E’ andata bene la X giornata mondiale dell’ipertensione che si è tenuta il 16 maggio. La nostra ambulanza ha stazionato tutto il giorno in Via Giusti dove i nostri volontari e medici della Fondazione Child/Clinica Mangiagalli misuravano gratuitamente la pressione arteriosa. Un’occasione per informare la cittadinanza sui rischi dell’ipertensione infantile
Il pomeriggip i nostri volontari, sempre accompagnati dai medici e infermieri si sono recati presso la scuola elementare di Via Giusti, per un intervento informativo e di sensibilizzazione per una corretta alimentazione e stile di vita fino dalla più tenera età.
“Se i problemi di alta pressione sono identificati in tempo, si può lavorare sul programming – spiega piega Patrizia Salice, responsabile dell’Ambulatorio di ipertensione pediatrica della Fondazione Policlinico di Milano, – Prescrivendo, ad esempio, un’alimentazione povera di sale e ginnastica, è possibile evitare al bambino un futuro da iperteso”. Per questo motivo è importante che il pasto sia equilibrato sin dalla prima infanzia.
Ringraziamo anche quest’anno Child e i medici della clinica Mangiagalli per averci dato la possibilità di partecipare a questo importante evento.